Domenica 30 marzo, alle 17:30, all’ex cinematografo di San Quirico di Vernio andrà in scena lo spettacolo “Racconto da una Casa del Popolo” della Compagnia Ottone Teatro, regia di Viviano Vannucci. A seguire apericena al Circolo Stella Rossa. Spettacolo + aperitivo 15 €. Per info e prenotazioni: 3395665022
Sarà come sedersi a un tavolino di formica accanto ai compagni impegnati in una briscola, o partecipare a una fumosa e animata riunione del PCI, per decidere insieme del panno del biliardo o del futuro del mondo.
Lo spettacolo ricostruisce con spigliata allegria il clima di euforia che nell’immediato dopoguerra portò alla nascita di centinaia di Case del popolo, ovvero circoli dove non solo si poteva prendere il caffè e fare una partita con gli amici, ma dove si sviluppava una intensa attività culturale: rassegne di teatro, mostre di pittura, spazi per biblioteche e pubbliche sale di lettura, attività musicali e ricreative.
Prendendo spunto dal volume “I costruttori del popolo” curato dalla Fondazione Michelucci e dall’Arci di Prato, la Compagnia Ottone Teatro ripercorre alcuni decenni della storia d’Italia, vista attraverso gli occhi di persone semplici e straordinarie allo stesso tempo, fino ad interrogarsi sul presente e sul futuro di questa importante istituzione sociale e politica rappresentata dalle case del popolo.